Servizi comunali

Cancelleria comunale

La Cancelleria comunale si occupa di:

  • coordinare l'informazione tra gli uffici dell'amministrazione comunale;
  • assicurare l'informazione esterna attraverso il contatto con il pubblico e il cittadino (sportello);
  • redigere, spedire, classificare e archiviare la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
  • eseguire le pubblicazioni sull'albo comunale, sul foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali;
  • gestire i formulari, i certificati, le carte giornaliere e gli affitti delle sale;
  • gestire il personale. In questo Ufficio vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale, per forniture e delibere;
  • fornire risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria)
  • autentica di foto;
  • certificazioni di copia conforme.
Autentica firma
Previo appuntamento ed alla presenza del Segretario comunale, i cittadini (solo domiciliati) possono richiedere di legalizzare la propria firma. Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato.
Estratto casellario giudiziale
L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile unicamente in due modi:

Tramite sistema online dell'amministrazione federale
L'interessato dovrà collegarsi al sito internet www.casellario.admin.ch e compilare un formulario elettronico. Il richiedente può scegliere di pagare l'estratto tramite Postcard, Eurocard/Mastercard o Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento.
 
oppure

Presso gli sportelli degli uffici postali
L'interessato dovrà compilare l'apposito formulario e pagare direttamente l'estratto del casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.
Per più informazioni consultare il sito internet della Posta Svizzera.
Riduzione cassa malati
A seguito del nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal, il formulario per l'ottenimento di riduzione dei premi LAMal (sussidio) non può più essere richiesto alla Cancelleria comunale.
Tale compito è direttamente assunto dall'Istituto delle assicurazioni sociali, Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG.

Per la richiesta dello specifico formulario gli assicurati interessati sono pregati di rivolgersi direttamente al
Servizio sussidi assicurazione malattia
Tel. 091 821 93 11
Orario: lu-ve: 08:45 - 11:45 / 14:00 - 16:00
 
Documenti d'identità
Procedura per la richiesta del passaporto e della carta d’identità

L'entrata in vigore del nuovo passaporto biometrico comporta un cambiamento nella procedura di richiesta dei documenti d'identità.

Infatti dal 1. marzo 2010, il passaporto e la carta d'identità non si richiedono più tramite la Cancelleria comunale, ma sono rilasciati unicamente previo appuntamento, dal centro di registrazione

 

telefonando al numero:

058 866 64 64

 

o compilando il formulario online sul sito del Cantone:

www.ti.ch/passaporti


Sedi

La sede attiva per il rilascio dei documenti di identità più vicina è:


Lugano Centro

Nuovo Puntocittà

Via Balestra (entrata autosilo)
 
Il documento d'identità sarà inviato per posta al richiedente entro 10 giorni lavorativi.
 
Costi

Tutti prezzi incluso la spedizione

 

Minorenni

Maggiorenni

Carta d'identità

CHF 35.00CHF 70.00

Passaporto biometrico

CHF 65.00CHF 145.00

Offerta combinata

CHF 78.00CHF 158.00

Passaporto provvisorio

CHF 100.00CHF 100.00

 

Validità

 MaggiorenniMinorenni
Passaporto biometr. e carta d'identità10 anni5 anni
Passaporto provvisorioDurata del soggiorno all'estero, eventualmente per la durata richiesta dal Paese di soggiorno, in ogni caso però per un massimo di 12 mesi.

Contatto

Cancelleria comunale
Via Cantonale 22
CH-6948 Porza
Tel. 091 941 17 83
Tel. 091 941 81 81
cancelleria@porza.ch

Orari

lu, ma, gi, ve
10.00-12.00/14.00-16.00

me

08.00-10.00/14.00-16.00

Segretario comunale

Canonica Massimiliano
segretario@porza.ch